→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Stato di Israele è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 246Entità Multimediali , di cui in selezione 12 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 168

Brano: [...]niti in 43 comunità agricole o Kibbutzim).

Dopo la prima guerra mondiale il movimento sionista godette del sostegno finanziario delle potenti comunità israelite americane e potè ulteriormente svilupparsi. Una particolare adesione ebbe in Polonia e in Ungheria, dove fin dal 1920 era ripreso l’antisemitismo di Stato.

Le tragiche esperienze della seconda guerra mondiale diedero grande impulso al sionismo, finché il 14.5.

1948 fu fondato lo Stato di Israele (v.). Da quel momento, mentre con

il raggiungimento del suo principale obiettivo il sionismo tradizionale aveva in un certo senso assolto al suo compito storico, a opera di taluni gruppi sionisti si affermarono tendenze di nazionalismo oltranzista, sia nei confronti della popolazione autoctona palestinese (ben presto ridotta dai nuovi venuti a condizione coloniale) sia verso tutti gli ebrei ancora sparsi nel mondo e invitati a considerarsi « esuli » di Israele, posizioni assai discusse e criticate aH’interno del movimento stesso. M.Ku.

Bibliografia: L. Poliakov, Il nazismo e lo stermini[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 375

Brano: [...].

La guerra araboisraeliana del 1948 (v. Israele) disattese però quelle indicazioni e permise agli israeliani di ampliare, sia al sud che al nord, il territorio loro assegnato. Nello stesso tempo la Cisgiordania e la città vecchia di Gerusalemme vennero occupate dalla Transgiordania che, da quel momento, cambiò il proprio nome in Giordania, mentre la cosiddetta striscia di Gaza rimase presidiata dagli egiziani.

Con il conflitto del 1967 lo Stato di Israele, avendo occupato la Cisgiordania e Gaza, fornì indirettamente le basi per un rilancio delle rivendicazioni del movimento nazionale palestinese, rappresentato dall 'Organizzazione per la Liberazione della Palestina (v. O.L.P.), per costituire uno Stato indipendente in quei settori della Palestina mandataria indiscutibilmente attribuiti dall’O.N.U. al popolo palestinese.

Cenni storici

Le vicende degli ultimi sessantanni, sommariamente rievocate, indicano come il concetto stesso di Palestina, nel senso geografico, storico e politico sia andato mutando nel corso del tempo. Di conseguenza, r[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 114

Brano: [...]le Nazioni Unite. Ma il conflitto era insanabile. Nel mese che precedette la cessazione del protettorato britannico, forze ebraiche presero le città di Haifa, Jaffa, Tiberiade, Safad e cominciò l’esodo in massa della popolazione araba da tutti i territori sotto controllo ebraico. Mentre le forze della Lega araba si preparavano a intervenire, il 14.5.1948 il Consiglio nazionale ebraico e il Consiglio generale sionista, a Tel Aviv, proclamarono lo Stato di Israele. Ben Gurion fu designato primo ministro e Chaim Weizmann fu eletto presidente dal Consiglio provvisorio.

Gli Stati Uniti riconobbero subito de facto il nuovo governo, mentre l’U.R.S.S. fu la prima ad accordargli un riconoscimento di diritto (17 maggio).



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 115

Brano: [...]o a Bernadotte, assassinato nel settembre 1948 in Gerusalemme da estremisti ebrei) combinò armistizi separati tra Israele ed Egitto (24.2.1949), Libano (23 marzo), Transgiordania (3 aprile) e Siria (20 luglio). Il governo iracheno, da parte sua, decise di ritirare le pro

prie truppe, trasferendo alla Giordania i territori palestinesi che aveva occupato. L’Egitto continuò a tenere chiuso al traffico israeliano il canale di Suez. L’11.5.1949 lo Stato di Israele fu riconosciuto membro deH’O.N.U.

Costruzione dello Stato Le elezioni del gennaio 1949 dettero la maggioranza relativa (46 seggi) al partito socialdemocratico Mapai, il cui leader David Ben Gurion formò un governo di coalizione con il centro.

Chaim Weizmann venne eletto presidente della repubblica nel febbraio 1949. Negli anni seguenti continuò l’immigrazione ebraica, con la punta più alta di 239.000 arrivi nel 1949. L’agricoltura venne sviluppata, in parte da trust con partecipazione di capitale finanziario inglese e americano (particolarmente fiorente divenne la coltivazione di agrumi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 116

Brano: [...] dell’O.N.U. dalla frontiera tra Egitto e Israele e, nello stesso tempo, ordinò il blocco del golfo di Akaba, unica via di accesso israeliano all’Oceano Indiano. Il 30 maggio venne concluso al Cairo un Patto di mutua difesa tra la Repubblica Araba Unita e la Giordania. L’1 giugno Israele rispose nominando al Ministero della difesa Moshe Dayan, già comandante dell’esercito. Il 5 giugno, forze armate egiziane e giordane attaccarono da due parti lo Stato di Israele.

Al terzo giorno di combattimento gli israeliani, la cui prontissima iniziativa militare dimostrò che si erano seriamente preparati a quel conflitto, avevano distrutto l’intera aviazione egiziana e inoltre conquistato Gaza, la penisola del Sinai e la fortezza di SharmelSheikh all’ingresso del golfo di Akaba. Sul fronte giordano avevano preso l’intera Cisgiordania con la città di Gerusalemme, mentre sul fronte siriano avevano conquistato le colline intorno all’Alta Galilea. Il 10 giugno Israele e Siria dovettero accettare il « cessate il fuoco » imposto dall’O.N.U.. La guerra era durata in [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 28

Brano: [...]politicamente e socialmente le forze autenticamente nazionali onde diventassero protagoniste di un ulteriore balzo in avanti della « rivoluzione nazionale ». Venivano cioè alla luce le grandi questioni del partito politico, della riorganizzazione dello Stato, del ricambio dei gruppi dirigenti, dell’articolazione di nuovi centri di potere popolare.

Il * nasserismo »

Nasser intuì tutto ciò, ma rinviò i problemi alla fine del conflitto con lo Stato di Israele. La morte perciò lo colse in un momento difficile, il cui il « nasserismo » non era più sufficiente a fronteggiare nella sua interezza la crisi della società egiziana:

ma nel contempo non vi erano ancora sulla scena forze di ricambio in grado di ereditarlo e portarlo avanti. In realtà il « nasserismo » fu essenzialmente fuso con la sua persona e la sua attività e non fu mai una corrente di pensiero organico e coerente. Fu più l'enorme lavoro concreto compiuto in una decisa emancipazione dell’Egitto da ogni forma di dominazione coloniale e neocoloniale, che una ideologia capace di organizza[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 220

Brano: [...]ando Brigate Garibaldi. Dopo la liberazione della città, fu il primo segretario della Federazione comunista pistoiese.

O.LP.

Organizzazione per la liberazione della Palestina. Organizzazione unitaria delle forze politiche palestinesi, I’O.L.P. si propone di ricostituire uno Stato indipendente nel territorio della Palestina (v.) riunendo gli abitanti che ne sono stati cacciati e quelli che ancora vi risiedono, quale minoranza oppressa dallo Stato di Israele (v.). Nata come coalizione di resistenti in patria e all’estero, l’O.L.P. ha gradualmente assunto il carattere nuovo e originale di uno « Stato senza territorio », introducendo nel diritto internazionale prassi politiche inedite e di grande rilevanza. A differenza di un qualsiasi governo in esilio, l’O.L.P. si regge infatti su una rappresentanza parlamentare, ha avuto riconoscimenti internazionali, ha proprie unità militari, dispone di rappresentanti ufficiali in numerosi paesi, svolge attività economiche, compie prelievi fiscali su quanti si riconoscono in essa, ecc.. L’O.L.P. esercita così [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 544

Brano: Sionismo

zazioni armate clandestine sioniste: alla Haganah, sorta fin dal 1920 e controllata dai partiti di sinistra, si aggiunsero nel 1937 le organizzazioni di destra Irgum Zwer Leumi (nazionalisti revisionisti) e nel 1939 Lehi (o Gruppo Sterri, nazionalisti radicali). Tutte queste organizzazioni confluiranno, nel 1948, nell'esercito regolare dello Stato di Israele (v.).

Sul piano sociale e politico, nel 1920 venne fondata a Haifa la Histardruth (Confederazione generale dei lavoratori di Palestina) che, in unione con una vasta organizzazione di fattorie collettive (kibbutzim) a carattere agricolomilitare e di cooperative industriali e commerciali, contribuì a costituire una comunità ebraica perfettamente armata, fondata su criteri di autonomia e sul volontarismo. Nello stesso tempo veniva continuata la costruzione di uno Stato di fatto, sotto la guida della Agenzia ebraica per la Palestina. In effetti, questa Agenzia si trasformò in un governo uffici[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 716

Brano: [...]sco capeggiato da Schmidt ha ammesso di avere consegnato al Sudafrica centrali nucleari in cambio di uranio.

Nell agosto 1977 l’Unione Sovietica ha protestato contro « un’esplosione atomica » avvenuta nel deserto di .Kalahari, vicino a Palindaba. Nel settembre 1979 il presidente americano Carter, da parte sua, affermava che il satellite statunitense Vela TRW647 aveva registrato una esplosione atomica avvenuta nell'Atlantico meridionale.

Lo Stato di Israele condivide l'uso potenziale delle bombe tedesche fabbricate in Sudafrica. La base aerea denominata “Drumpel”, che si trova in Namibia, è dotata di attrezzature elettroniche tedesche e dei numeri di codice N.A.T.O.. A tutta questa attività è direttamente interessata la Deutsche Bank, presieduta fino a tempi recenti dal famoso banchiere tedesco Abs (ex nazista), già interessato durante la guerra alla produzione di razzi e gas tossici, compreso lo Zyklon B, prodotto dalla Hoechst e usato nei lager per sterminare gli ebrei.

Con i suoi Mirage Dassault, i razzi Alouette, i sommergibili Agosta, ne[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 722

Brano: [...]frica (C. P.S.A.). I sionisti erano coloni ebrei che, dopo essere fuggiti dalla Russia zarista in seguito ai pogroms avvenuti nei primi anni del secolo, arrivati in Sudafrica avevano messo in atto contro i noneuropei un razzismo ancora più profondo di quel

lo da cui erano fuggiti. In seno al C.P.S.A. questi ebrei (passando dal

lo stalinismo al sionismo) svolgeranno un ruolo predominante anche dopo il 1948, al momento della fondazione dello Stato di Israele sulle terre dei palestinesi. Ma già durante gli anni Trenta, mentre si svolgevano i processi di Mosca, essi erano all’avanguardia nel collaborare con le “democrazie occidentali”, quindi con l’imperialismo inglese padrone del Sudafrica, con i liberali, con i sionisti e con i vescovi anglicani contro i noncollaboratori, nella Lega di liberazione nazionale e nel Fronte unito noneuropeo (193841).

Che la Rivoluzione russa d’Ottobre significasse per il C.P.S.A. tra le due guerre una “rivoluzione solo per gli europei” e per costruire un “socialismo bianco”, cioè salvare il lavoro e le classi medi[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Stato di Israele, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---O.N.U. <---Storia <---comunista <---israeliana <---sionista <---U.R.S.S. <---egiziana <---egiziane <---egiziani <---egiziano <---israeliani <---nazionalista <---sionisti <---O.L.P. <---Partito comunista <---U.S.A. <---comunisti <---israeliano <---nazista <---sionismo <---socialismo <---socialista <---socialisti <---A.N.C. <---Ben Gurion <---Bibliografia <---Chaim Weizmann <---David Ben Gurion <---Diritto <---La guerra <---N.A.T.O. <---R.A.U. <---Repubblica Araba Unita <---fascista <---imperialismo <---italiane <---laburista <---nazionalismo <---nazionalisti <---razzismo <---razzista <---razzisti <---sioniste <---siriana <---siriani <---siriano <---A Port Elisabeth <---A.A. <---A.E.G. <---A.P.O. <---Agraria <---Al Fatah <---Alberto Caracciolo <---Aratat L <---Argentina Adolf Eichmann <---Arti a Città <---Aurora Corselii <---Belle Arti a Città del Messico <---Blocco Popolare <---Budapest a Vienna <---C.L.N. <---C.N.C.R. <---C.P.S.A <---C.P.S.A. <---C.U. <---Camera di Commercio di Palermo <---Cedi Rhodes <---Cesare Collini a Pistoia <---Città del Capo <---Clinica <---Comitati di coordinamento <---Commercio di Palermo <---Cézanne a Picasso <---Dalla Sicilia <---David Alfaro Siqueiros <---De Beers <---Delegazione Comando Brigate Garibaldi <---Deutsche Bank <---Dialettica <---Diego Rivera <---Dimessasi Golda Meir <---Diritto internazionale <---Esteri a Golda Meir <---Faruk I <---Folke Ber <---Ford a Port Elisabeth <---Fratelli musulmani <---Gamal Abd <---Giotto a Michelangelo <---Giuseppe Mazzini <---Gli Stati Uniti <---Gli U <---Gli U S <---Gran Bretagna <---Gran Bretagna dal Medio <---I.C.U. <---I.S.C.O.R. <---I.S.L. <---Il C <---Il C P <---Il Partito comunista <---Irgum Zwer Leumi <---Jeader dei Liberi <---Ku-Klux-Klan <---La Questione Siciliana <---La Repubblica <---La Roma del Popolo <---La morte <---M.E.C. <---Mario Palermo <---Mirage Dassault <---Moshe Sharett <---Movimento operaio <---Mustafà Nahas <---Mutilati di Napoli <---N.U. <---Nazim Al Qudsi <---Nuovi Quaderni del Meridione <---O.P.E.C. <---O.V.R.A. <---Orlando a Mussolini <---P.S.A. <---Paimiro Togliatti <---Pompeo Colajanni <---Pratica <---R.D.T. <---Rosario Lentini <---S.A.S.O.L. <---S.S. <---Salvatore Di Benedetto <---Shukri Al Quwatli <---Siai-Marchetti <---Sicilia da Orlando a Mussolini <---Stati Uniti Harry Tru <---Stato Libero di Orange <---Storico I <---Taller sperimentai <---The Wall Street Journal <---Theodor Herzl <---Trade Unions <---Una S <---Una S S <---Unione nazionale <---Uniti Harry <---Vela TRW <---Victoriano Huerta <---Vincenzo La Rocca <---Yassir Ara <---Yassir Arafat <---Zyklon B <---altopiano <---antifascismo <---antifascista <---antifascisti <---antisemitismo <---bellicista <---capitalismo <---capitalista <---classista <---collaborazionisti <---colonialisti <---d'Estaing <---estremisti <---fascismo <---filosionista <---giolittiana <---ideologia <---imperialista <---israeliane <---italiana <---italiani <---italiano <---marchigiana <---marxista <---nasseriano <---nasserismo <---nazifascismo <---nazifascista <---nazionaliste <---nazismo <---naziste <---nazisti <---nell'Atlantico <---nell'Europa <---neutralismo <---oltranzista <---oltranziste <---paternalismo <---perialismo <---pragmatismo <---revansciste <---revisionisti <---riconquista <---segregazionista <---segregazionisti <---separatismo <---siciliana <---siciliano <---sindacalismo <---sindacalisti <---siriane <---socialiste <---stalinismo <---taliano <---terroristi <---tribalista <---volontarismo <---zarista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL